I.E.E.


APPARECCHIO E PROCEDIMENTO PER L’IMMISISONE

DI ENERGIA ELETTRICA



Il brevetto permette l’utilizzo innovativo dell'energia

 elettrica permettendo a tutti e ovunque di risparmiare, ottimizzare i consumi, contribuire alla transazione

energetica, partecipare alle reti energetiche, limitare la “carbon footprint” propria e della società nel suo insieme.

Consente alle persone di collaborare in campo energetico, esplorare nuove possibilità, scambiare esperienze

ed essere player attivi nella community energetica.

Il brevetto trova applicazione nei numerosi segmenti di Business che ruotano attorno ai processi di de carbonizzazione, dell’utilizzo delle energie rinnovabili, dei nuovi modelli di distribuzione dell’energia che operano in modalità aperta e partecipativa.

IEE brevetta componenti e processi di regolazione di sistemi di generazione energetica, anche da fonte rinnovabile, grid connected per controllarli in funzione di un piano di approvvigionamento.

 

Dotato di intelligenza artificiale, dialoga con i sistemi di lettura della rete elettrica e gestisce le apparecchiature in funzione dei fabbisogni energetici degli utilizzatori collegati. Grazie ad un sofisticato procedimento, può comunicare con altri IEE creando con immediatezza e facilità smart energy community dove ogni utente ha la possibilità di ideare e programmare il proprio piano di approvvigionamento elettrico selezionando il mix tra energia prodotta dalle utilities e/o prodotta all'interno della comunità energetica.

 

Costruito con un’architettura hardware e software innovativa, si caratterizza per questi elementi: intelligenza artificiale (integrata nella macchina con sistema operativo dedicato), sistemi smart meter (per la lettura della rete elettrica come contatori e/o centraline di lettura dell’energia), generatore di energia (fotovoltaico, eolico, cogeneratore, ecc.), inverter grid per la conversione dell’energia prodotta dal generatore e sistema di accumulo.

 

Questi elementi costituiscono un ecosistema di produzione e gestione dell’energia particolarmente sofisticato e connesso al mondo digitale (contenuti multimediali) ed in grado di interfacciarsi ad elettrodomestici intelligenti di nuova generazione oltre a tecnologie IoT ai permettendo la creazione di “profili” dell’utilizzatore per eventuali interventi di manutenzione predittiva e azioni aftermarket.

 

Può aggiornarsi amplificando le sue funzioni, espandendo la sua capacità di gestione, connessione ed interazione tramite l'istallazione di semplici App.


La profilazione, intelligenza artificiale, l’interconnessione alle piattaforme digital, la possibilità di creare ulteriori funzionalità e app, favoriscono una posizione dominante sul mercato, in virtù del vantaggio competitivo e della privativa industriale;

Brevettato in 54 paesi tra cui America, Europa, Africa, India.


Titolarità Brevetti
 
Europa EP2989710B1

USA domanda N°14/785570  concessione N°10069305

Italia domanda N°VR2013A000099 concessione N°1418327

Italia (2) domanda N°VR2014A000103 concessione N°1422764

OAPI domanda N°1201500431 concessione N°17579

India domanda N°3518/KOLNP/2015