eBox

  SMART CITY WITH SMART ENERGY

eBox

Risparmio, Sicurezza e Decentralizzazione dell'Energia.

eBox è un innovativo dispositivo, di facile installazione, di gestione energetica basato sull'intelligenza artificiale, progettato per ottimizzare l'uso dell'energia extra generata dai tuoi pannelli fotovoltaici condividendola in una comunità energetica chiamata eBox Community.


Collegato eBox, l'intero processo di produzione diventa più intelligente, modulando in tempo reale l'energia che verrebbe rilasciata in rete per condividerla all'interno della Comunità.


Gli scambi avvengono attraverso transazioni automaticamente certificate da eBox, e corrispodono a "Watt virtuali". Questi "Watt virtuali" rappresentano l'energia condivisa e scambiata all'interno della Community.

Caratteristiche tecniche Brevettato

Ecosistema Energetico

Connettività Avanzata

Gestione intelligente

eBox rivoluziona la gestione energetica domestica grazie alla sua avanzata connettività. Integrando Intelligenza Artificiale e una vasta gamma di sistemi di connessione, tra cui Internet, WiFi, Bluetooth, PowerLine e ZigBee, eBox gestisce elettrodomestici e dispositivi IoT in modo intelligente.

I.A.

Processori all'Avanguardia

eBox si avvale di una configurazione hardware avanzata, con il processore Intel Core Ultra 7 165U al suo nucleo. Questo componente di alta tecnologia garantisce prestazioni eccezionali per le applicazioni di intelligenza artificiale, migliorando notevolmente l'analisi dei dati e la gestione energetica. La tecnologia Intel Deep Learning Boost (Intel DL Boost) integrata accelera ulteriormente l'apprendimento profondo, consentendo decisioni energetiche rapide ed efficienti.

Integrazione smart

Unificare App e Dispositivi

eBox non solo ottimizza l'uso dell'energia, ma permette anche di unificare la gestione di vari dispositivi e App in un'unico ecosistema energetico, massimizzando così l'efficienza energetica e semplificando la vita quotidiana.

Autonomo

Non richiede installazioni o interventi da parte dell’utente grazie alle tecnologie automatiche di demand & response.

Compatibile

E' compatibile con tutti gli impianti fotovoltaici esistenti. Non necessita di modifiche o implementazioni agli impianti esistenti.

Accessibile a tutti

Può essere utilizzato da chiunque:  Anche chi è sprovvisto di impianto fotovoltaico può accedere alla Community e usufruirne di tutti i vantaggi.

User-Friendly

E' progettato per essere utilizzato facilmente senza necessità di competenze tecniche specifiche.

Senza Burocrazia

Non richiede procedure burocratiche per essere installato.

eBox

Community

Scopri cos'è

eBox Community è una Comunità Energetica Virtuale formata dai possessori del dispositivo eBox. Permette ai suoi membri di scambiare energia in modo efficiente e sicuro. Il sistema funziona attraverso la generazione di Watt virtuali.

Ogni Watt virtuale è utilizzato per tracciare e documentare le condivisioni all'interno della Comunità.
eBox assicura che l'energia prodotta in eccesso non venga mai sprecata, ma piuttosto condivisa e circolarizzata all’interno di eBox Community. In questo modo, eBox permette un utilizzo efficiente e circolare delle risorse energetiche.

Scopri come funziona

Immagina una casa con un impianto fotovoltaico. In assenza di un sistema intelligente, l'energia prodotta in eccesso verrebbe in gran parte dispersa, ceduta alla rete. Grazie a eBox, però, ogni Watt prodotto viene valorizzato al massimo.
Collegato eBox, l'intero processo di produzione diventa più intelligente, modulando in tempo reale l'energia rilasciata in rete e condividendola all'interno della Comunità.

Ciò si traduce in un grande beneficio economico: consente di scambiare energia con altri utenti della Comunità a pochi centesimi al kWh, ben al di sotto del costo di fornitura standard in acquisto. Anche per coloro che non hanno un impianto fotovoltaico, l'energia può essere acquistata, rendendo il sistema di scambio energetico vantaggioso per tutti.

Comunità Energetica Decentralizzata

eBox è un sistema innovativo che utilizza la tecnologia blockchain per ottimizzare e certificare gli scambi energetici, focalizzandosi principalmente sull'energia sovra prodotta da fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici. Il termine " Community " in " eBox Community " è utilizzato per semplificare il concetto; tuttavia, non si tratta di una comunità energetica nel senso tradizionale e normativo del termine. eBox non rientra nelle definizioni normative delle comunità energetiche, poiché non è un aggregatore di consumatori/produttori di energia, ma un facilitatore di scambi energetici certificati.

Vantaggi di eBox Community

Partecipa all'energia

Con eBox entri a far parte di una comunità per la condivisione dell’energia. una risorsa preziosa e fondamentale per la società.
La condivisione dell’energia all’interno della comunità è misurata in Watt Virtuali che hanno valore economico essendo l'energia richiesta e consumata in tutto il mondo. La Community e il singolo utente scambiandosi tra di loro le eccedenze energetiche valorizzano un asset (l’energia) che attira l'interesse di investitori.

Stabilità del valore

La correlazione diretta tra Watt Virtuale ed energia contribuisce a mantenerne stabile il valore poiché l'energia è una risorsa indispensabile e la domanda rimane sempre presente, il valore del Watt non si svaluta nel tempo.

Sostenibilità e impatto ambientale

Il Watt Virtuale implica l'adozione di energie rinnovabili e sostenibili.
Poiché l'energia è il suo sottostante, può essere utilizzato per incentivare e supportare la produzione, l'utilizzo e lo scambio di energia verde.

Partecipazione aperta ed inclusiva

Il Watt Virtuale consente di partecipare alla Comunità Energetica e alle decisioni legate all'energia anche coloro che non possiedono pannelli solari, permettendo a tutti di beneficiare dei vantaggi, anche economici,
della comunità

Innovazione e interoperabilità

La digitalizzazione dell'energia favorisce l'innovazione nel settore energetico.
L'utilizzo di eBox apre la strada a nuovi modelli di business in particolare nella condivisione dell'energia all’interno delle comunità ​ attraverso l'integrazione di dispositivi elettrici intelligenti.
Inoltre, la progressiva introduzione degli smartcontract e la possibilità di iterazione tra le varie piattaforme blockchain garantiscono una interoperabilità ampia tra gli operatori del settore energia favorendo in prospettiva l'adozione del modello su scala più ampia.

Conforme

La conformità alle leggi e alle normative è fondamentale.

La Community rispetta tutte le regolamentazioni pertinenti, rimanendo aggiornata sulle ultime novità normative e legali anche sucessivamente la creazione e la messa in circolazione del Watt.

Share by: